Osservatorio tasse locali

Il portale consente la messa a sistema di tutte le informazioni utili alla valutazione del posizionamento di ciascun territorio e di ciascuna categoria di attività, in relazione al quadro regionale e nazionale. Si tratta di una banca dati unica in Italia che permette di verificare e confrontare i livelli di congruità e di adeguatezza di tutte le variabili che concorrono alla determinazione delle tariffe e della qualità del servizio, al fine di offrire strumenti di analisi e di proposta - specificamente focalizzati per ciascun territorio - utili per l’avvio di azioni sindacali a tutela degli interessi delle imprese rappresentate. Una confrontabilità misurata su diversi parametri: costo complessivo del servizio e costo pro capite; scostamento rispetto al fabbisogno standard; ripartizione utenza domestica e non domestica; ripartizione costo fisso e variabile; presenza o meno di agevolazioni/riduzioni; livello della tariffazione per le categorie individuate.

IL CONFRONTO COI FABBISOGNI STANDARD

Rispetto alla congruità dei costi e della qualità dei servizi offerti, il riferimento ai fabbisogni standard così come definiti da OpenCivitas (sito promosso dal Dipartimento delle Finanze e dalla SOSE per determinare i fabbisogni standard delle varie amministrazioni locali) continua a rappresentare l’unico indicatore attendibile della congruità dei piani finanziari delle amministrazioni locali e quindi, in conseguenza, delle tariffe applicate a cittadini e imprese. Allo stato attuale è impossibile, infatti, misurare i nuovi indicatori di costi efficienti previsti dall’Arera nonché i livelli qualitativi certificati dalle carte dei servizi.

...
...
IL SIMULATORE TARI

All'interno del portale è presente anche un'utilissima funzione (Simulatore Tari) che consente di calcolare la tariffa di una determinata attività. Di seguito sono presentati alcuni grafici che sintetizzano i costi, il bilanciamento e la ripartizione tra componente domestica e non domestica nonché il livello tariffario per alcune categorie rappresentative.


Tari totale

Tari pro capite

Rapporto utenza domestica / non domestica

Rapporto costi fissi / costi variabili

Ristoranti, pizzerie e pub

Supermercati, macellerie, rosticcerie, panifici

Ortofrutta, pescherie, piante e fiori